Ferruccio Belmonte
Ferruccio Belmonte
Mephisto Dj
"Nel 1982 ho aperto il Mephisto 'free record shop' a Faenza, mi occupavo di import export di dischi, non c’era internet, tutto si faceva con il telefono percorrendo km di autostrade tra un aeroporto e l’altro, avevo un furgone frigo per il trasporto di alimenti adattato al trasporto dischi e mi sbattevo di brutto, vendevo al dettaglio vendevo all’ingrosso, ma non lo facevo per business, ero pazzo per la musica.
Andavo all’Università assistevo alla lezione e via a Milano a ritirare dischi, qualche fermata per le consegne e poi in negozio, a qualunque orario ad assaporare il buon gusto del vinile e delle novità. Tossico di vinile e pieno di passione, ho vissuto così fino al 1990.
Nel 1990 avevo la leadership della musica alternativa in Italia (thank to Tiziano e Moreno, Angelo e Fabio Solieri, Luigi Bertaccini, Libero Cola e Radio Melody for the big Help), era arrivato il tempo di lanciarsi in una nuova missione, insieme a Patrizia Busoli cominciai a scrivere una tesi sul Turismo Musicale, di come fare muovere le masse …… l’ispirazione arrivò dalla Musica Lirica: l’organizzazione delle rassegne dei grandi teatri francesi, austriaci e tedeschi …e il Cocoricò fu il terreno ideale di sperimentazione.
La città di Riccione resse bene ai miei esperimenti …cominciarono ad arrivare voli charter, treni e corriere da tutte le regioni. Non incontrai ostacoli, la concorrenza non era alla nostra altezza, erano impreparati e ambiziosi, erano gestori di balere non di club internazionali, non conoscevano la musica, le strategie di marketing, Furono molto bravi a seguire copiando e metabolizzando quello che stava succedendo: se albergatori e politici mi avessero capito, Riccione sarebbe stata più importante di IBIZA.
La seconda tappa fondamentale è stata sicuramente il Tenax a Firenze dove dal 2002 al 2004 abbiamo contribuito al successo della progressive toscana e al mixaggio tra queste sonorità e i suoni techno della riviera romagnola.
Poi il Bunker dell'Echoes per oltre 10 anni....con Ricci e co... Gasoline e Plastik a Milano .... e 5 anni di successo con il SUGAR CUBES al Prince di Riccione, dove musica live, dj internazionali e italiani hanno emozionato il pubblico della riviera".
82-90 titolare Mephisto di Faenza90 fighter al Cap Creus di Imola
90-93 art director del Cocorico di Riccione
92-93 art director Tenax di Firenze
93 art director Love Planet di Rimini
93-00 art director Bunker- Echoes di Misano Adriatico
00 winter consulente artistico Pink Rain-Plastic di Milano
00 summer consulente artistico Peter Pan di Riccione
01 spring consulente artistico Pink Rain-Beau Geste
01 summer AD house garden ECU- Rimini
01 winter AD pink rain Gasoline (MI)
01 winter PR Cocoricò-Riccione
02 summer SugarCubes Prince- Echoes - Riccione
02 winter Liz alias Echoes - Misano A.
03 winter Liz alias Echoes - Misano A.
03 summer SugarCubes Prince - Echoes - Riccione
04 winter Liz alias Echoes - Riccione
04 summer SugarCubes Prince - Echoes - Riccione
05 summer Peter Pan-Prince Riccione
06 winter Peter Pan - Riccione
06 summer free lance
07 winter free lance
07 summer NaturalMente Festival
08 winter Bobo - Misano-Riccione
09 summer Peter Pan - Riccione
10 free lance
11 re do sol management
12 solo peace & love
13 alternative undergroundz
14 spider
15 Peter Pan Villa delle Rose, Cocorico Morphine, Hedonist Forli'
16 Elettronic reunion Festival, Peter Pan Villa delle Rose, Cocorico Morphine, Hedonist Forli'
FERRUCCIO BELMONTE : .
Profile by Antonio Bartoccetti (AB Style)
(P)&(C) Future Style
Il riflesso ottico delle facolta' concettuali, creative e intellettive di Ferruccio Belmonte, approda nel disegno globale di una quasi razionale follia che parcheggia nello spazio e nel tempo delle nuove cattedrali dell'intrattenimento giovanile.
Dinamismo eclatante il Suo, basato su ossessioni visionarie, tra il materializzarsi di segnali concreti di fuga notturna in un insieme di frames di tangibile forza non solo evocativa ma profetica, che penetrano profondamente il gusto dei giovani e dei giovanissimi ponendolo totalmente in divenire di fronte a forme d'arte interdisciplinari. Accompagnati dall'elettronico incedere di sound indescrivibili e mai banali, una serie di MUSICAL BOX colmi di immagini e di video ottimamente montati, creano con quella originalita' che non si potra' mai negare, l’eleganza formale dei Suoi prodotti, delle Sue invenzioni, delle Sue creazioni ....... di Mephisto.
Creazioni quasi perfette nell’equilibrato gioco degli scenari del divertimento, dei clubs, delle location after trend …….. cattedrali profetiche che i tempi a venire codificheranno come 'INVENZIONI' …….. anche questo e' Ferruccio Belmonte.
SugarCubes è un pianeta dove i suoni sono rarefatti e dolci, SugaCubes è un viaggio dove evadere dalla noia.
Forse non c'è bisogno neppure di un sipario che inizia ad aprirsi per entrare in questo mondo, partiamo da luci spente, da un palcoscenico con la polvere depositata sulle assi di legno, su SugarCubes deve poter entrare luce, aria, voci, corpi, rumori, sedie, musica, chiacchiere, discussioni, idee e iniziative.
A SugarCubes interessano tutte quelle persone che sanno vedere in uno spazio libero un bene comune da costruire insieme, uno spazio da riempire ogni giorno. Sono qui per affermare con forza che contro e oltre la crisi che attraversa il paese, ci sono energie e persone in continuo movimento, pronte a mettersi costantemente in discussione, immaginando e sperimentando nuovi linguaggi artistici, nuove strategie comunicative, nuove forme di aggregazione sociale.
SugarCubes è qualcosa di ludico, si propone tramite l’uso della radio e l’ascolto della musica, come un percorso sensoriale utile ad acquisire una consapevolezza corporea fino ad arrivare ad una forma di divertimento illustre che genera calma e pace interiore.
Sugarcubes non ha un genere predefinito, è musica elettronica contaminata che comunica certamente "qualche cosa" e questo qualcosa sarà in gran parte soggettivo e dipendente dalla vostra educazione, dalle vostre idee ed esperienze di vita e, forse, in piccola parte oggettivo, grazie a quelle insondabili magie che spesso caratterizzano la relazione e la comunicazione tra gli uomini.
Ciò che auspico è che si apra nel vostro cuore e nelle vostra mente uno spazio nuovo che possa essere riempito da nuove connessioni, da nuovi link, da nuove immagini scaturite appunto dalla musica, talvolta morbida e aderente, talvolta scabra e provocatoria. Il mio auspicio e la mia gioia sarà pensare che la musica "commenti" dentro di voi qualcosa che non era stato ancora detto.
Ferruccio Belmonte aka Mephisto DJ from Radio Sound Garage